CHI SIAMO

PATTO CIVICO

La lista civica

Siamo una Lista Civica formata da cittadini impegnati nel fare politica per la città, impegnati nell’elaborazione di una proposta per Bergamo che sia alternativa all’attuale maggioranza.
Individuare le criticità e conoscere i problemi dal cittadino, per costruire una città con una sua forte identità, che si fonda sulla valorizzazione del nostro grande patrimonio storico e culturale e sulle nuove vocazioni del territorio, le attività innovative, la ricerca, la cultura e il turismo, con un’attenzione particolare alle politiche sociali, alle esigenze abitative, all’ambiente e allo sviluppo della green economy (in particolare edilizia ed energia sostenibili): questo è il ruolo della Lista Civica.
Vogliamo una città che, soprattutto in questo periodo di crisi strutturale, non si chiuda su se stessa coltivando le paure del cambiamento, ma sappia cogliere le sfide e le opportunità della contemporaneità per realizzare uno sviluppo sostenibile che migliori la qualità della vita dei suoi cittadini.
La Lista Civica è nata nel 2004 per sostenere la candidatura di Roberto Bruni a Sindaco di Bergamo. Oggi è presente in consiglio comunale con 5 consiglieri eletti, Roberto Bruni – capo dell’opposizione a Palazzo Frizzoni – Nadia Ghisalberti, Enrico Fusi, Simone Paganoni e Stefano Zenoni. Nelle Circoscrizioni sono stati eletti: Paolo Fornoni, Elio Bianco (1° Circoscrizione), Maurizio Bergamini, Patrizio Vitali (2° Circoscrizione), Simona Beolchi, Francesco Alleva, Ettore Maffi (3° Circoscrizione).

Patto Civico è una lista aperta a tutti i cittadini che desiderano contribuire al dibattito e al confronto sul presente e sul futuro della città.